A San Gregorio Armeno è già Natale

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

È la strada dei turisti per eccellenza. Nel cuore della Napoli più antica, tra folklore e tradizione. Pittoresca e bizzarra, San Gregorio Armeno non si fa mancare nulla. Casa dei presepi, tradizionali e futuristi, luogo delle decorazioni più classiche, spazio in cui il sacro bene si mescola col profano. Natale è il suo periodo preferito.

Il bed and breakfast Il Fauno dista solo 500 metri dalla stazione dei treni per Napoli , mezzo comodissimo per raggiungere brevemente la via dei presepi.

la tua camera al B&B Pompei IL FAUNO ,

oppure chiama subito al Tel. 0818506098 – 3349332434 – 3273543655

– Puoi contattarci a info@bbfauno.com e ti invieremo una proposta personalizzata in poche ore.

[divider_top]

Del resto si lavora tutto l’anno per i tipici addobbi. In terracotta, legno e con tanto di stoffe pregiate, i presepi sono sempre i più gettonati. In mostra le scenografie di settecentesca memoria. Accanto l’attualità più spinta. Capita così di incontrare la Madonna, San Giuseppe e il bambinello, e poco distante la raffigurazione del presidente della Camera in compagnia di suo cognato. E ancora Saviano in una ‘scena’ di Vieni via con me o il presidente del Consiglio nelle più svariate versioni.

http://noemieiodice.files.wordpress.com/2010/09/537-via-san-gregorio-armeno.jpg

Nulla è lasciato al caso. Nei negozietti e sulle bancarelle, tra luci e canzoncine ad hoc, si trova proprio tutto. Dalle statue più preziose alle miniature più raffinate. E tra un banco e l’altro c’è sempre qualche Babbo Natale assai vivace. Non mancano corni e scope scacciaguai, del tipo “non è vero ma ci credo”. Così pure riproduzioni in scala di fornai, fruttivendoli, pescivendoli, falegnami, fabbri, venditori ambulanti e tutto quanto suggerisce la fantasia. Insomma, ingegnoso e irriverente, il Natale a Napoli è tutta un’altra cosa.

Facebook Comments

You may also like