E’ una dimora storica appartenuta alla casa reale dei Borbone di Napoli, proclamata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Situata nel comune di Caserta, è circondata da un vasto parco nel quale si individuano due settori: il giardino all’italiana, in cui sono presenti diverse fontane e la famosa Grande Cascata, e il giardino all’inglese, caratterizzato da fitti boschi. In termini di volume, la reggia di Caserta è la più grande residenza reale del mondo con oltre 2 milioni di m³.
Il Palazzo Reale di Caserta fu l’ultima grande opera del barocco italiano, commissionata da Carlo III Borbone al famoso architetto italiano Vanvitelli. Nonostante sia impossibile visitare tutte le 1200 stanze tra appartamenti reali e saloni vari, quelle messe a disposizione del pubblico vi daranno sicuramente un’idea della loro stravaganza e squisitezza.
La grande scalinata di ingresso i cui 116 gradini sono tutti stati ricavati da un unico blocco di pietra, è una perfetta combinazione di ricchi marmi e prospettive drammatiche. Questa porta alle 25 camere lussuose degli appartamenti reali. Assicuratevi di visitare il teatro gioiello, costruita seguendo i canoni del Teatro San Carlo di Napoli.