“In Italia si apre un nuovo straordinario teatro: in un momento non facile per la cultura questa è la risposta che arriva da Pompei”.
Così il commissario delegato all’emergenza dell’area archeologica di Pompei, Marcello Fiori, illustrando l’intervento di circa 4 milioni e 900mila euro per il restauro e la riqualificazione del Teatro Grande di Pompei, 1800 posti, che sarà inaugurato da un concerto speciale di Riccardo Muti, evento organizzato dal Teatro di San Carlo, alla presenza del Ministro degli interni Roberto Maroni e di altre personalità della politica e della cultura.
Per altre informazioni o per ricevere un preventivo personalizzatoDue curiosità: delle lastre marmoree sono affiorati e resi leggibili i numeri originali romani che servivano a assegnare i posti. Nella parte superiore del Teatro sono ora visibili i pali che servivano a sostenere il velarium che dava frescura agli spettatori. La messa in sicurezza dell’area comprende anche un impianto di illuminazione esterna di tutto il Quadriportico dei teatri, zona che rientrerà nei nuovi percorsi notturni attivi da questa estate.