Palestra Grande Pompei, riapre al pubblico con gli affreschi di Moregine

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Palestra Grande Pompei riapre ai turisti, l’edificio con piscina di età augustea chiuso dal 2008, in cui le giovane leve della propaganda dell’imperatore diventavano ginnasti. Nel portico meridionale

Palestra Grande Pompei

Affreschi di Moregine

restaurato della Palestra hanno trovato collocazione gli affreschi di Moregine, finora esibiti solo all’estero, rinvenuti nel 1959 durante gli scavi per la realizzazione della Napoli-Salerno. Per loro un ritorno a casa.

La Palestra Grande è stata edificata alla fine del I secolo a.C. poiché le altre palestre presenti in città, principalmente quella Sannitica, riservata ad una corporazione aristocratica e militare, e quella delle Terme Stabiane, non rispondevano più alle esigenze dei fruitori, in particolare dei collegia iuvenum, ossia quelle associazioni di giovani volute da Augusto, il quale vedeva nell’edificazione di questi monumenti la propria propaganda imperiale. La struttura viene duramente danneggiata durante il terremoto del 62, tant’è che devono essere completamente ricostruiti le mura di cinta, per poi essere seppellita sotto una colte di ceneri e lapilli, mentre i lavori di restauro ancora devono terminare, a seguito dell’eruzione del Vesuvio del 79.

Per l’occasione è arrivato agli Scavi anche il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini che ha sottolineato il lavoro fatto negli ultimi anni fino a parlare di “una rinascita in atto” e di un “vento che è

Palestra Grande Pompei

Restauratori al lavoro

girato da due anni a questa parte”. “Che su Pompei sia girato il vento, lo testimoniano gli ispettori Unesco. E l’Italia – afferma Franceschini – deve essere orgogliosa del lavoro che si sta facendo su Pompei. Non sarà qualche episodio negativo a cancellarne la forza”. Il ministro ricorda il protocollo d’intesa firmato con il commissario Ue e il riconoscimento degli ispettori Unesco.

Soggiorna nel bed and breakfast pompei vicino alle rovine e prenota un week-end di 2 notti nella città eterna con le nostre offerte speciali incluso l’utilizzo della piscina esterna con solarium, il parcheggio interno gratuito, la connessione veloce WIFI, la ricca colazione con prodotti tipici locali ( anche senza glutine per ospiti celiaci). Gli Scavi di Pompei sono raggiungibili in 15 minuti a piedi dal nostro bed and breakfast e sono aperti tutti i giorni dalle ore 09:00 alle 19:30 ( ultimo ingresso ore 18:00).

 NEWS!! All’interno dell’edificio, che e’ stato oggetto di un intervento di restauro, sono anche stati collocati gli straordinari affreschi del complesso di Moregine.

Offerta Palestra Grande Pompei RIAPERTURA

Offerta Palestra Grande Pompei*:  Minimo 2 Notti a scelta in camera matrimoniale/tripla/quadrupla con bagno privato

*Validità OFFERTE Palestra Grande Pompei: fino al 19 Dicembre 2015

 

Una notte al museo Pompei

La Piscina

INCLUSO nell’OFFERTA: 

  • Welcome Drink di Benvenuto
  • Parcheggio interno gratuito 
  • Connessione internet WIFI 
  • Piscina esterna con solarium 
  • Ricca Colazione con prodotti tipici locali (anche senza glutine)
  • Uso cucina in comune
  • Solarium con lettini prendisole

Prenota Online !

 Puoi anche richiedere l’offerta Palestra Grande Pompei compilando il form sotto ( rispondiamo subito in poche ore!!)

Il tuo nome*

La tua email*

Indicate tutte le vostre richieste con: il nome dell'offerta, la data di arrivo/partenza, numero/tipo camere, num. di persone, se ci sono bambini indicare l'età. la data di arrivo/partenza, numero/tipo camere, num. di persone, se ci sono bambini indicare l'età.

Ho letto l'informativa sulla privacy e presto il mio consenso al trattamento dei dati personali.*per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy

 Per altre informazioni o per ricevere un preventivo personalizzato contattaci subito o invia un messaggio su WhatsApp: 327 3543655

Facebook Comments

You may also like