Eventi Notizie Pompei, segui il blog con tutte le news e offerte!

segui il blog e resta aggiornato!

Eventi Notizie Pompei: news e aggiornamenti sulla città Mariana.

Eventi Notizie Pompei, segui il blog e resta aggiornato!  Sottoscrivi il nostro FEED

Nell’estate del 79 d.C. (primo anno di regno dell’imperatore Tito, cfr. Cassio Dione V) Pompei fu sommersa

Eventi Notizie Pompei

Calchi in gesso ritrovati durante gli scavi

da una pioggia di cenere e lapilli (e non lava, come spesso viene riportato) che, salvo un intervallo di alcune ore, cadde ininterrotta fino a formare uno strato di oltre tre metri. Al momento dell’eruzione molti edifici erano in fase di ricostruzione a causa di un sisma verificatosi pochi giorni prima, e non per quello del 62 – come precedentemente creduto -, i cui danni erano già stati completamente riparati.

La data di questa eruzione ci è nota in base a una lettera di Plinio il giovane e dovrebbe corrispondere al 24 agosto. Tuttavia non tutti gli studiosi concordano, anche perché di questa lettera non esiste l’originale, ma ci sono solamente trascrizioni successive. In alcune si parla del nono giorno prima delle calende di novembre, corrispondente al 24 di ottobre. Altri indizi vengono dal ritrovamento di frutta secca, come noci e fichi, oppure di sorbe, frutto tipico autunnale, ma la prova forse più importante è il ritrovamento di una moneta d’argento che riporta la scritta IMPXV, ovvero la quindicesima acclamazione di Tito a imperatore, che avvenne l’8 settembre del 79 d.C. Nella cenere solidificata furono ritrovate delle cavità; queste, riempite con colate di gesso o di altro materiale, hanno poi formato i calchi delle vittime dell’eruzione.

Epifania Pompei 2017

Epifania Pompei 2017, prenota il tuo week-end vicino agli Scavi

Epifania Pompei 2017 : visita i presepi di San Gregorio Armeno , il sito archeologico di Pompei e le luci d’Artista di Salerno !! Le tue vacanze pompeiane in un ambiente familiare, camere con bagno privato, wifi, parcheggio e colazione senza glutine per celiaci.

Read More
Capodanno Pompei 2017

Capodanno Pompei 2017 , prenota ora la tua camera e risparmia!!

Capodanno Pompei 2017 : viaggio tra luci, presepi, sito archeologico e mercatini unici!! Le tue vacanze pompeiane a pochi passi dagli Scavi archeologici di Pompei e da Luci d’Artista, camere con bagno privato, wifi, parcheggio e colazione senza glutine per celiaci.

Read More
Natale Pompei 2016

Natale Pompei 2016 tra Luci, Presepi e Scavi archeologici!

Natale Pompei 2016 : viaggio tra luci, presepi, sito archeologico e mercatini unici!! Le tue vacanze natalizie a pochi passi dagli Scavi archeologici di Pompei e da Luci d’Artista, camere arredate con ogni comfort e con colazione senza glutine per celiaci.

Read More
Pagina 1 di 5512345...102030...Ultima »